29 gen 2019

If Beale Street Could Talk - Barry Jenkins


Ho visto If Beale Street could talk con le mie due compagne di sventura amiche, approfittando della versione in v.o. offerta dal Cinema Massimo. 
Grazie, Cinema Massimo. 

24 gen 2019

Sunshine Blogger Awards

Che cos'è il Sunshine Blogger Award? 
Ve lo dico subito: il Sunshine Blogger Award è un premio che viene assegnato da blogger ad altri blogger che, con il proprio spazio web, sono fonte di ispirazione, creatività e positività per la community.

23 gen 2019

Habemus nominations.

Sono state annunciate tutte le nomination(s) ai prossimi premi Oscar, i novantunesimi, per essere pignoli. La favorita di Yorgos Lanthimos e Roma di Alfonso Cuarón sono i titoli con più nomination, ma vediamo un po' che cosa si sono inventati quelli dell'Academy, e vediamo anche, a questo punto, i poison-pronostici, che mancavano da almeno un paio d'anni. Non mi spiego come abbiate potuto farne a meno. 

22 gen 2019

Il mio capolavoro - Gastón Duprat


La distribuzione di Movie Inspired (distributore torinese) ha fatto sì che "Il mio capolavoro" (Mi Obra Maestra) arrivasse in sala (a Torino) una settimana prima dell'uscita ufficiale del 24 gennaio. E giovedì sera, allo spettacolo delle 18.30, in una sala abbastanza deserta, sua bionditudine ed io l'abbiamo visto.

16 gen 2019

La Favorita - Yorgos Lanthimos


"Lo sa che io ho perduto due 17 figli"
"Signora lei è una donna piuttosto distratta."

15 gen 2019

La donna elettrica - Benedikt Erlingsson


Da un po' di tempo a questa parte, se dici Islanda (paese che prima o poi mi piacerebbe visitare) non pensi esclusivamente all'aurora boreale, ma anche al cinema, perché i titoli che arrivano da lassù riescono in qualche modo a incuriosire, come Rams, o a conquistare, tipo Virgin Mountain, che è del 2015, ma da noi è arrivato con calma nel 2017. Del resto dall'Islanda a qua c'è un sacco di strada, quindi due anni mi sembrano un tempo accettabile. Se arrivi a piedi.

11 gen 2019

En guerre - Stéphane Brizé


Siamo ad Agen, dipartimento del Lot e Garonna. 
I vertici tedeschi della Perrin, fabbrica di componenti per auto, millantando una scarsa produttività, nonostante un utile del 3.8%, vogliono chiudere, disattendendo le clausole di un accordo siglato precedentemente. I 1100 operai non ci stanno, e capeggiati da Laurent Amedeo (Vincent Lindon, bravo come non mai) iniziano una battaglia per veder riconosciuti i loro diritti e non perdere il lavoro.

11.01.1999 - 11.01.2019

Ma tu che stai, perché rimani?
Un altro inverno tornerà domani
Cadrà altra neve a consolare i campi
Cadrà altra neve sui camposanti.


8 gen 2019

Vice (l'uomo nell'ombra) - Adam McKay

A un paio d'anni di distanza da "La Grande Scommessa", apprezzatissimo dalla sottoscritta, torna la coppia  formata da Adam McKay e Christian Bale. Uno dietro la macchina da presa, e l'altro davanti. Anche perché, considerato che per interpretare Dick Cheney Bale è ingrassato più di 20kg, probabilmente dietro non ci sarebbe stato.

"Metà delle persone nella stanza vorrebbero essere noi, l'altra metà ci teme."



4 gen 2019

il primo film dell'anno


Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità 

At Eternity’s Gate di Julian Schnabel



2 gen 2019

e comunque...

buon anno a tutti.

Quando ero giovane, e Kurt Cobain era ancora vivo, sulle pareti della mia camera avevo scritto "It's better to burn out than to fade away", che, dalle nostre parti veniva tradotta con "è meglio bruciare che spegnersi lentamente". 
E nonostante questo, il blog è ancora qua. 
E, siccome ci sono affezionata, perché mi ha fatto conoscere un sacco di belle personcine, ho deciso che non intendo bruciarlo. E quindi ogni tanto capiterò da queste parti, a scrivere due cazzate.

Forse.