22 mar 2011

impegni familiari

La Poison-family è allegramente sparpagliata nella pianura padana, con un'appendice romana finchè era viva zia Modesta. Purtroppo Mody non c'è più da diversi anni, quindi i parenti rimasti sono sparsi fra Lombardia ed Emilia-Romagna. Nell'ordine, in Lombardia i parenti della poison-mamma, in Emilia quelli del fu-poison-babbo. Finchè c'erano le nonne (mia nonna e sua sorella, la mitica zia cesira) in Emilia si scendeva con una certa regolarità, ma, da quando le due arzille vecchiette hanno lasciato questo mondo, anche le nostre visite ai parenti emiliani sono diminuite, fino a diradarsi. Ho visto i miei cugini al funerale del mio babbo, più di tre anni fa, e non metto piede nel paese in cui sono nata da più di 10 anni. Mi spiace anche, fra l'altro, e prima o poi cercherò di vincere la pigrizia e mi deciderò ad andarli a trovare.
La Lombardia è oggettivamente più vicina, un'ora di macchina e sono a casa di mia cugina. Anche se, ultimamente, col fatto che la poison-mamma non sia propriamente al massimo della forma, le visite si sono fatte meno frequenti. Ma... stamattina mi ha telefonato mia cugina, per informarmi che il 25 aprile si festeggiano i suoi 25 anni di matrimonio. Di quel giorno ricordo una foto che mio padre e mio zio fecero in chiesa,  mentre portavano un enorme cesto di fiori come due paggetti. E come due paggetti ridevano senza ritegno. E con loro tutti gli invitati.
Spero che mio cugino non si sbizzarrisca con filmini e foto rievocative, come ha fatto il giorno della cresima della piccola, che a vedere le foto del mio babbo a me venivano le lacrime agli occhi e non volevo farmi vedere da mia mamma mentre piangevo.
Ma, per farla breve, cosa posso regalare ai miei cugini?
Avete un mese di tempo per aiutarmi!

17 commenti:

  1. una smart box con un week end romantico ?

    RispondiElimina
  2. con l'esperienza che hai in viaggi organizzaglielo tu e fai prima ;D

    RispondiElimina
  3. @semper: hai ragione! ;)

    RispondiElimina
  4. Eheheheheheheheh ne parliamo sabato??? ;-)

    RispondiElimina
  5. infierisco: non farglielo tu il viaggio...magari criticano. La smart è bell'e pronta e loro scelgono il dove. Sai com'è..... l'hotel di fronte magari era meglio del tuo.

    RispondiElimina
  6. concordo con Chanel, una bella smart-box, così scelgono loro dove/come/quando!

    RispondiElimina
  7. @chanel: non criticheranno, sono un'organizzatrice perfetta! :)
    (però, nel dubbio, mi informo sulle smart-box!)

    RispondiElimina
  8. Concordo con Chanel! na figata ste Smart Box... ragazze io tra un mese faccio gli anni eh!!! Ahahahah!

    RispondiElimina
  9. @ x tutte: in effetti sono andata sul sito, ci sono un sacco di proposte interessanti! mi sa che vi darò retta! :)

    RispondiElimina
  10. Che brutti i filmini... A me capita di piangere anche vedendo persone ancora vive... Dovrebbero autodistruggersi dopo un anno al massimo...

    L'idea della smart-box è ottima! Dacci retta, dai!! :)

    RispondiElimina
  11. @PRxT: io solitamente piango a vedere quanto son rimasta male in foto... :)
    Sì, credo che alla fine la smart-box sia assolutamente degna di considerazione!

    RispondiElimina
  12. La smart box mi pare una gran bella idea :-)

    RispondiElimina
  13. No no no no no la smart box noooooo!!
    Costringere persone a partire per 10 località al massimo entro 1 anno = parti all'ultimo giorno per la località più vicina.

    Lettore Blu Ray o Dolby 5.1, molto meglio

    RispondiElimina
  14. @ragno: niente di elettronico, mio cugino è un appassionato e ha una stanza apposita che sembra un ufficio della Nasa, qualsiasi cosa gli comprassi lui avrebbe già la nuova release! :)

    RispondiElimina