16 giu 2013

Lock & Stock

Se non mi dici tutto, ti uccido.
Se mi dici una mezza verità, ti uccido.
Se dimentichi qualcosa, ti uccido. 
Dovrai faticare molto, per rimanere vivo. 
Hai capito tutto? 
Se non hai capito, ti uccido. 

Eddy gioca a carte, Bacon vende merce rubata agli angoli delle strade. 
Tom "fat man" è il capo della banda, e Soap è l'unico che non si sporca le mani e ha un lavoro legale di cui va fiero. 
I quattro riescono a mettere da parte 25mila sterline a testa in modo che Eddy possa prendere parte a una partita organizzata da Harry  l'accetta - che gestisce un sexy shop e contemporaneamente  è uno spietato boss dell'East End - dove per partecipare servono 100.000 sterline. Ma Harry vince barando. E i 4 avranno una settimana di tempo per saldare il debito, che però è diventato di 500mila sterline. 
E ovviamente non c'è modo di racimolare quella cifra in modo onesto. Scoperto che i loro vicini di casa coltivano erba di altissima qualità e vendendola fanno un sacco di soldi, i quattro decidono di rapinarli. Nello stesso istante in cui l'idea è venuta ad un'altra banda. A complicare le cose, Harry vuole entrare in possesso di una coppia di vecchi moschetti il cui valore è stimato attorno alle 300.000 sterline. Si arriva velocemente a un tutti contro tutti in una specie di partita cittadina a rubamazzetto in cui roba,  soldi e fucili passano di mano in mano, e a ogni giro il numero di morti aumenta in maniera esponenziale. 
All'epoca della sua uscita lo trovai un film geniale, e pensai che Guy Ritchie fosse un piccolo genio. Cosa che trovò conferma con il film successivo, "Snatch". 
Poi Ritchie ha sposato Madonna. Ed è tornato a fare film decenti nel 2008, con "rocknrolla", quando da Madonna ha divorziato. Semplici coincidenze?


21 commenti:

  1. Un film che è sempre un piacere rivedere, per un Ritchie allora in grande forma.
    A me, però, Rockenrolla non convinse per niente! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rocknrolla non è sicuramente all'altezza dell'accoppiata d'esordio, ma vuoi mettere rispetto a quello che c'è stato nel mezzo? :)

      Elimina
    2. Quoto entrambi, e soprattutto l'ultima parte della rece :))

      Elimina
  2. Lock & Stock fichissimo, ma dì la verità che anche se non l'hai citato hai notato solo lui! Anche se ti farei una a cui può piacere Sting!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naaaa, Sting non mi è mai piaciuto, è - era - biondo!
      Anche se all'epoca non mi piaceva nemmeno Statham, ero più orientata sul maschio efebico tormentato problematico esistenzialista... ;)

      Elimina
  3. Lock & Sotck è una gran ficata. La prima volta che lo vidi, mi venne in mente di mollare l'università per fare una scuola di cinema!








    RispondiElimina
  4. Mai visto.. dal titolo l'avevo confuso con Crank (le kappa mi ingannarono), film schizofrenico piuttosto mediocre. Mai visto neanche Rocknrolla. Mi sa che devo studiare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John, benvenuto da queste parti! :)
      No, qua siamo a livelli decisamente più alti di Crank, fidati. E, se ne hai l'occasione, tenta di recuperarlo, assieme a "Snatch".
      Rocknrolla puoi vederlo come no, io l'avevo apprezzato per una specie di ritorno alle origini di Guy Ritchie, che dopo i due filmoni d'esordio si era un po' perso...

      Elimina
  5. uno dei primi dvd che mi sono comprato...gli sono particolarmente affezionato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo DVD che ho acquistato io fu il Rocky Horror Picture Show.
      Ancora prima di possedere un lettore! :)

      Elimina
  6. Jason FUCKING Statham.
    Serve altro?!
    Massimiliano

    RispondiElimina
  7. A me i film di Guy Ritchie dicono poco. Anche quelli che trovo carini non solo li dimentico, li rimuovo. Neanche la foto qua sopra mi ricorda nulla, eppure so di averlo visto! Un caso di memoria selettiva o di demenza precoce mirata? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ha dato il massimo con questo e Snatch, poi le altre cose, compresi i due scerlokolms si fanno guardare, ma capisco che possano venire rimossi in scioltezza dalla memoria storica di ognuno...

      Elimina
    2. Io li ho sempre trovati piacevolissimi, dei divertissement coi controcazzi...forse quello che ho patito di più è stato Revolver..ciao ragazze, che facciamo stasera? ;-))))))

      Elimina
    3. Ti lasciamo decidere, pensa che brave che siamo! :)

      Elimina
    4. Lunedì ci riposiamo, ma se hai buone proposte... però domani a cinema, solo che tu l'hai già visto... Per stavolta mi sa che dovrai fare da solo, puoi farcela? O diamo dipendenza? ;-D

      Elimina
    5. Ah, per il film di domani...beh, occhio alla scena finale...ahahahahah...;-))))))

      Elimina
  8. Snatch... mitico!!! E come sempre comcordo con te. Ho visto Into Darkness-Star Trek, mi piaciuto, veramente divertente.

    RispondiElimina
  9. Spassosissimo, come quello che venne dopo. Ritchie non è uno dei miei registi preferiti, però i suoi film che ho visto mi hanno sempre divertito. "Rock'n'rolla" è uno di quelli che mi ha convinto meno, però...

    RispondiElimina