28 ott 2011

Sì, ce la posso fare.

E’ passata una settimana, e la situazione è tornata ampiamente sotto controllo.
E così ieri sera ho accettato l’invito a cena di V., in quel posto in cui era da un po’ che volevamo andare. Anzi, a dirla tutta, da quando avevo letto le entusiastiche recensioni del loro tortino al cioccolato con crema di mascarpone, andare a cena in quel ristorante era diventato il mio sogno erotico ricorrente.
Quindi ieri a pranzo mi sono tenuta leggera (che una non può rientrare dalle vacanze con la bilancia che la accoglie con un fantastico -3 e poi mandare tutto in vacca così, subito, no?) e all’ora stabilita (più o meno) si entrava nel locale.
Impatto visivo favorevole. Tre salette, tavolini piccoli, dove in due si sta comodi. Tovaglia a quadri, tovagliolo annodato con filo di rafia e un cellentano. Cartoccio di grissini (al naturale e al sesamo) e locale affollato. Di giovedì sera.
Ci fanno accomodare e dopo un po’ ci portano la carta dei vini. Mi viene lasciato l’onore (o l’onere?) della scelta. Come se fossi la massima esperta in fatto di vini.
Sono indecisa fra un Rossese e un Nebbiolo Occhetti di Prunotto del 2007. Che alla fine la spunterà, riscuotendo consenso.
V. si butta sul menu laziale, io, che posso resistere a quasi tutto, ma la salsiccia di Bra non rientra in questo elenco, cedo. Salsiccia di Bra, trofie agli scampi e filetto.
Il cameriere (affascinante, pure) mi dice che per il filetto ci riaggiorniamo eventualmente dopo le trofie.
E in effetti dopo le trofie il filetto non ci stava più.
Quindi sono passata direttamente al dolce, tralasciando il famoso tortino per buttarmi sulla crema di mascarpone con fragole e scaglie di cioccolato. Semplicemente deliziosa.
L’unica pecca è che ti viene servita in un flute.
Che a ravanarci con la lingua si fa un po’ fatica.

5 commenti:

  1. non puoi nominare la salsiccia di Bra così a tradimento! Per la cronaca il mio paesello d'origine è vicino a Bra!

    RispondiElimina
  2. dici che avrei dovuto mettere un disclaimer all'inizio del post? :)

    RispondiElimina
  3. bè sì! oddio che voglia che m'è venuta adesso....................

    RispondiElimina
  4. Ravanare con la lingua? Qualcuno mi ha chiamato? Ah... no... c'è scritto nel flute, scusa non avevo letto bene...! :)

    RispondiElimina
  5. @cagnaccio: ma non ti sfugge proprio nulla, eh? ;)

    RispondiElimina