5 mag 2017

la tenerezza (che non ho...
la comprensione che non so)

Che uno dice "la poison non scrive da più di un mese, quando torna lo fa col botto". 
E invece.
Dall'ultimo post, che risale al 21 marzo, ho fatto cose, ho visto gente, hanno finito di ristrutturare casa e io ho potuto traslocare, esattamente il 7 aprile. Gattabusiva si è ambientata, io pure. Sono tornata una volta al paesello, e, passando davanti alla mia ex casa non ho provato nessuna emozione. Che, diciamolo,  è un po' la stessa cosa che mi è successa guardando l'ultimo film di Gianni Amelio. 
Renato Carpentieri - molto bravo - interpreta Lorenzo, un avvocato in pensione reduce da un infarto.
L'uomo ha un pessimo carattere, e, da quando è rimasto vedovo ha interrotto anche i rapporti con i suoi due figli. Saverio, il più giovane, se ne infischia, mentre Elena, la primogenita, ne soffre.
Dimesso dall'ospedale torna a casa, e sulle scale conosce Michela, la nuova vicina, che è rimasta chiusa fuori dal suo appartamento. 
Lorenzo la invita ad entrare e le dà un mazzo di chiavi, visto che una volta l'appartamento in cui si sono appena trasferiti era di sua proprietà. Poi conosce anche il marito, e i due figli piccoli. E pian piano la confidenza tra l'uomo e questa giovane coppia cresce, lui e Michela parlano molto, mentre Fabio è al lavoro. Sembra quasi che tutto l'affetto che è mancato ai suoi figlia Lorenzo l'abbia conservato per riversarlo su Michela, ragazza orfana cresciuta con la nonna, e andata via di casa a 16 anni, che si è sposata quando ha conosciuto Fabio. figlio unico di madre chioccia, decisamente introverso e "problematico", se vogliamo usare un eufemismo,
E niente.
Cioè, no, nel film succedono anche altre cose (e per fortuna!), ma nessuna riesce a rendere partecipe lo spettatore, che rimane lì, a guardare un film che sembra quasi senz'anima, dove gli attori interpretano loro stessi. La Ramazzotti in particolare, che fa la svampita (originalissimo, davvero) e i sorrisetti, Elio Germano fa il veneto mezzo razzista/leghista mezzo psicolabile, mentre Giovanna Mezzogiorno fissa il vuoto e parla con un entusiasmo che potevano farla interpretare direttamente a Natolia e nessuno avrebbe notato la differenza. La tenerezza. se presente, è ben nascosta dietro al dolore e alla solitudine.


19 commenti:

  1. Infatti aspettavo qualcosa di meglio :D
    Comunque non c'è bisogno di giustificazioni se la vita chiama ;)

    RispondiElimina
  2. Io me lo segno, magari mi piacerà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè no?
      ti dico solo che l'ho visto con due mie amiche, e io sono quella a cui è piaciuto di più

      Elimina
  3. A mia moglie è piaciuto (io, tornato a casa, ho dovuto disintossicarmi con Billy Wilder, diobono!)
    Un'osservazione. La madre di Fabio (E. Germano) è nata così o è la vita a farla diventare stronza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, domanda interessante, ma non saprei. C'è chi ci nasce, poi la vita spesso ti dà una mano...

      Elimina
  4. Bentornata, anche se non con un consiglio, ma con uno sconsiglio... che a me puzzava un po' troppo di "autorialità" questo film, e di voglia di andarlo a vedere -nonostante l'abbonamento che sta per scadere- non ne ho avuta. Riservo i biglietti per film più invoglianti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lisa!
      Il problema - secondo me - è che in questo periodo, di film invoglianti non ce ne sono tantissimi...

      Elimina
  5. Passo più che altro per salutare e farti gli auguri x la casa nuova,chè il film...come dire...mi dava già idea di non essere per me ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma grazie!!!! Ho festeggiato il mio primo mese da "cittadina" con l'arrivo di un raffreddore di dimensioni fotoniche!!! :)

      Elimina
  6. Bentornata!! Ero molto indeciso se ignorarlo o tenerlo in bassa considerazione, adesso ho le idee più chiare. Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  7. Non sono d'accordo. E' un film difficile, come tutti quelli di Amelio, ma bello e profondo. Il titolo è volutamente fuorviante (proprio come Sole cuore amore di Vicari, altro grandissimo film) ma le emozioni sottopelle ci stanno tutte. E c'è anche un messaggio importante: il rancore, le incomprensioni, l'aridità effettiva non dipendono dall'età e dal tempo che passa, bensì dalla cocciutaggine delle persone. A me è piaciuto parecchio (unico punto debole, e qui le nostre vedute coincidono, la pochezza del personaggio della Ramazzotti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma ci sta. Come ben sai le opinioni su un film sono soggettive e nessuno è depositario della verità assoluta! :)

      Non l'ho trovato un film difficile, e, alla fine, ti dirò, nemmeno "brutto", semplicemente non è riuscito ad emozionarmi. L'ho trovato asettico.
      Il messaggio che mi è arrivato è che che le madri come Aurora sono la rovina dei figli.

      Elimina
  8. Non l'avevo mai vista con entrambi gli occhi aperti, a Natolia.

    RispondiElimina
  9. Finito con il trasloco????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, sono quasi a posto, devo sistemare ancora un paio di cose, ma va tutto bene, grazie!

      Elimina
    2. Restiamo in attesa della cronaca.

      Elimina