24 set 2014

Frontera


Lo confesso: sono sensibile al fascino algido e coriaceo di Ed Harris.
Così, dopo essermi entusiasmata con il fantastico sceriffo Jackson da lui interpretato in "Sweetwater", ho pensato che questo Frontera, diretto dal semisconosciuto Michael Berry potesse essere interessante. 
E non sono rimasta delusa. 
Nel cast, oltre ad Harris abbiamo Micael Peña, Eva Longoria e, nel ruolo della moglie di Harris, Amy Madigan, che, nella vita reale è, pensate un po', la moglie di Ed Harris. 
Da qualche parte al confine tra Messico ed Arizona, Miguel decide di attraversare la frontiera per cercare fortuna dall'altra parte, e, in compagnia di un amico, si mette in cammino.
Arrivati nei pressi di un ranch vengono aiutati da una gentile signora a cavallo, quando qualcuno, dalle alture circostanti, inizia a sparare. La signora viene disarcionata, cade, batte la testa e muore. Mentre l'amico si dà alla fuga, Miguel tenta di soccorrere la signora, e intanto, allarmato dagli spari, 
sopraggiunge il marito Roy, ex sceriffo della zona ormai in pensione.
Com'è, come non è, il povero Miguel viene accusato di omicidio e incarcerato.
Paulina, la moglie, dopo averlo scoperto si rivolge ad un infamissimo coyote per raggiungere il marito e - povera donna - gliene succedono di ogni, che io guardavo il film e l'unica cosa gentile che mi veniva da dire era "basthasi!" 
Ma Roy non è convinto della colpevolezza di Miguel, e, nonostante sia ormai in pensione, inizia ad indagare. Scoprendo che...

...il film - per quanto di stampo abbastanza classico e financo un tantino prevedibile, si fa vedere senza problemi. Per quanto mi riguarda, ovviamente. 
Giusto per farvi capire come sto messa in questo periodo - grazie al cetriolo - questo film l'ho visto il 2 settembre. Così. Tanto per dire.
Per la cronaca - e per fortuna - Allacciate le cinture non ce l'ha fatta. 
Grazie, Anica



12 commenti:

  1. Il capitale umano merita tantissimo, grande film (l'ho recuperato di recente) e te lo dice una che non ama Virzì. Ed Harris invece mi piace tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed Harris è un mito, e la candidatura del film di Virzì, fra quelli proposti, secondo me è la scelta migliore. Film molto ben fatto e - nonostante la collocazione geografica che tanto fece incazzare all'epoca - di respiro internazionale.

      Elimina
  2. Il capitale umano merita senz'altro, ma io avrei portato Anime nere, che è più quello che Holliwood si aspetta da noi! E, insisto, guarda The bridge! :-) L'ambientazione è quella. manca Ed Harris, però...

    RispondiElimina
  3. Ma scrivere Hollywood bene no???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no, perché mai? :)
      e lo so che The Bridge non dev'essere male, ma no so dove guardarla. ..

      Elimina
  4. Ce l'ho lì da vedere. Dici che vale la pena? Perchè mi sa di roba mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so fino a che punto possa essere "roba tua", ma secondo me - senza aspettarsi chissà quale filmone - una visione la merita.

      Elimina
  5. "Il capitale umano" mi manca. Speravo di vederlo su SKY nei prossimi mesi, ma con la candidatura all'Oscar me lo scordo.
    Mi spiace ma Ed Harris non è tra i miei preferiti.
    Bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella, il capitale umano merita senz'altro la visione, sono certa che prima o poi riuscirai a recuperarlo!
      Baci a te!

      Elimina
  6. Ed Harris è un figo! Ma la Longoria come avrà fatto senza il suo rossetto L'Oreal? Il capitale umano magari uscirà anche qui dalla reggina, ogni tanto hanno l'occhio lungo e sono usciti sia La grande bellezza che Salvo. Ma Allacciate le cinture è un concorrente mica da ridere per la distribuzione inglese ahahah! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Longoria non solo era senza rossetto, ma probabilmente anche senza mascara!
      Allacciate le cinture a parer mio può essere un concorrente temibile giusto per la lobby dei lassativi... ^_^

      Elimina
    2. OMG! Come farà Eva senza le ciglia a farfalla! Dimmi dove reperire Allacciate le cinture che ho un non so che di costipazione... XD

      Elimina