13 giu 2013

Passeggiate Torinesi (Barbera, menta & kebab)

Non sono Torinese, ma amo questa città, e non credo sia un mistero. 
Cosa che non richiede nemmeno troppa fatica, perché è oggettivamente una città splendida, troppo a lungo definita "grigia", generalmente da gente che non ci aveva mai messo piede. 
E così, venuta a conoscenza (sempre grazie alla Tiz), di questa iniziativa che a me sembra interessante, ho deciso di pubblicizzarla.
Barbera menta e kebab - Passeggiate serali al Balòn
Fino al 4 luglio, il martedì e il giovedì, l'associazione culturale Omnia Res organizza delle passeggiate nei quartieri di Borgo Dora e del Balòn. Durante il percorso Massimiliano De Luca intratterrà i partecipanti con momenti musicali e spettacolo dal vivo riproponendo le atmosfere dei saltimbanchi e dei musicisti che un tempo animavano le vie del borgo, e, alla fine del percorso, sarà possibile degustare, presso un locale tipico, le prelibatezze frutto dalla fusione di ricette tradizionali espressione delle culture che caratterizzano uno dei più multietnici quartieri cittadini. 
L'itinerario del martedì (profumo di barbera) si snoda lungo ponti e cortili di Borgo Dora, tocca l'ex Arsenale militare e quello della Pace (Sermig), il Cortile del Maglio, attraversa i ponti Carpanini e Mosca, visita la parrocchia di San Gioachino, la lapide Cirio ed il nuovo centro commerciale Palatino di piazza della Repubblica con le sue affascinanti ghiacciaie sotterranee.
L'itinerario del giovedì (profumo di menta) prevede una visita al centro TAIBA, ponte Mosca, parrocchia di San Gioachino, vie interne di Borgo Dora, Arsenale militare e quello della Pace (Sermig), il Cortile del Maglio, ponte Carpanini.
La passeggiata è gratuita, la prenotazione OBBLIGATORIA e la degustazione (5€) facoltativa
Le date sono le seguenti:
martedì 18 e 25 giugno - 2 luglio 
giovedì 13 - 20 - 27 giugno - 4 luglio.
Per info e prenotazioni: omniares3@gmail.com


15 commenti:

  1. Wow, è la prima cosa che pubblicizzi! Prenotate siamo prenotate, peccato la moltitudine di bloggers che passa da queste parti sia di fuori... non sapete che vi perdete! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, ogni tanto capita che parli di qualche iniziativa, un po' di tempo fa avevo parlato delle mostre fotografiche (ancora in corso) a Palazzo Madama e Palazzo Reale...

      Elimina
    2. Si, ma le avevi viste!! :-)

      Elimina
    3. E' stato un caso. In passato ho parlato di mostre a cui poi alla fine non sono nemmeno andata, figurati! Ma questa mi sembra un'iniziativa molto carina!

      Elimina
  2. Whow! Mi piace questa iniziativa!

    RispondiElimina
  3. un bellissimo modo di vivere la città. complimenti x l'iniziativa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche per chi la città la conosce già. Perché c'è sempre qualcosa che sfugge...

      Elimina
  4. dunque al martedì c'è il barbera
    il giovedì la menta
    ...
    e il kebab?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la butto lì: sia il giovedì sia il martedì? :)

      Elimina
  5. Invidia!
    (Menomale che i percorsi degustativi sono disgiunti.Nel leggere il titolo stavo cacciando la colazione a spruzzo in studio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè? secondo me il trittico, anche in congiunzione, non è terribile.
      Prova a pensare a peperonata - cocacola - panna montata, e poi dimmi... ;)

      Elimina
    2. Ma certo! O la glassata di cozze al rabarbaro in emulsione di liquirizia.
      O l'aragosta al marsala con caponatina di mango.
      Il timballo di sarde con wurstel piccanti e salsa bourghignon, chiodini saltati nella salsa al basilico e cavolfiori soffocati.....

      Elimina