25 apr 2013

Hansel & Gretel: cacciatori di streghe

(revenge is sweeter than candy)

Il 1° maggio uscirà nelle sale l'ennesima rivisitazione cinematografica di una delle favole più cattive dei fratelli Grimm, ché se già inizi con tuo padre che ti abbandona nel bosco, capisci anche tu che insomma, non è che puoi pretendere di avere un'infanzia felice... e se ti imbatti in una casetta di marzapane, lo so che il desiderio di leccarla ti viene, ma già sai che da lì in poi saranno tutti fatti tuoi. 
In ogni modo, il regista di questa dissacrante versione è Tommy Wirkola, che ho avuto modo di ammirare ehm, di... approcciare con uno dei suoi precedenti lavori, quel Dead Snow in cui i cattivi non solo erano zombie, ma pure nazisti. Con queste premesse, probabilmente, ci sarà da ridere. 
Effettivamente, vedendo il trailer, confesso che un po' di curiosità mi è venuta, anche perché qua i due fratellini sono decisamente cresciutelli, con Jeremy Renner nella parte di Hansel e Gemma Arterton in quella della dolce Gretel. Ci sono un sacco di armi totalmente anacronistiche, unite ad esplosioni a strafottere e combattimenti di tutti i generi. Insomma, più che una favola sembra il più classico degli action-movies tamarri a tinte dark, caratteristica che mi fa pensare di potergli dare una chance quando arriverà in sala. 
Soprattutto dopo che ho ricevuto una mail in cui mi si chiede gentilmente di dedicare una breve copertura al film, focalizzando l'attenzione sulle coppie famose della televisione, del cinema, dei fumetti e della storia. 
Il mio ideale di coppia, se me lo chiedi a bruciapelo, è costituito da me e Ryan Gosling, da Hap Collins e Leonard Pine, poi, per restare sul classico, da Eva Kant e Diabolik, seguiti da Orazio e Clarabella, ma anche da Ciccio e Nonna Papera.
Come? Ciccio e Nonna Papera non sono una coppia? Beh, nemmeno io e Ryan Gosling, se stai a guarda'r capello...



15 commenti:

  1. Dopo The Hurt Locker Jeremy è il mio eroe. Quest'interpretazione dev'essere molto vicina al personaggio degli Avengers, magari aveva una rata del mutuo in scadenza, una folla di gente come me fedele e appassionata...

    Massì, annamolo avvede.

    p.s.
    m'hai lasciato fuori Starsky e Hutch, i Chips ma soprattutto Bud Spencer e Terence Hill... tsch tsch tsch...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ho capito. Anche stanlio e ollio, Gianni e pinotto, don Camillo e peppone,
      Sandra e Raimondo, Mario e Pippo santanastaso, i vianella, Holly e Benji...
      Mica posso fare sempre tutto io!!! :-)))))

      Elimina
  2. A me il film non è piaciuto per niente. Gemma Atterton é bellissima ma ormai é garanzia di film terribili.
    Coppie? Quella di Homeland, Leo e Kate (il povero e la buzzicona in Titanic), il nonno e miss Olive Hoover, e poi ho troppo sonno per pensare. A dormire alle 3, 30. Sob.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È diludendo quindi?
      Io avevo l'invito per l'anteprima, ieri sera.
      Ma a Roma.
      Ero alla fermata e non è passato il teletrasporto delle 20.18 e allora non ci sono andata.

      Io la Gemma l'ho vista solo in Tamara Drewe, quindi non ho elementi sufficienti per valutare il suo operato...

      Elimina
  3. No, dai... cioè, no davvero...

    RispondiElimina
  4. ma cip & ciop vogliamo non menzionarli?
    che poi sono due maschi, due femmine, un maschio e una femmina? :)

    RispondiElimina
  5. Lo guarderò assolutamente, perchè Jeremy Renner mi fa sempre una buona impressione, anche in questi giocattoloni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti mando in avanscoperta e poi mi dici com'è! Che comunque un po' di curiosità c'è!

      Elimina
  6. ah quindi Hansel è il maschio?...per me la coppia delle coppie è Walter Matthau/ Jack Lemmon...in qualsiasi film abbiano fatto sono favolosi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah oggi ho visto il tuo amatissimo The Lords of Salem in proiezione pomeridiana solitaria ( in tutti i sensi, sala deserta, bradipa e bradipini mandati al parco comunale )...spero che non te le prendi con me e mi scagli qualche anatema ma io ho goduto come un riccio ...malato, anni 70, polanskiano, essendo abituato a una certa iconografia a certe blasfemie non ci ho fatto neanche caso...

      Elimina
    2. Ma figurati se me la prendo! Ah ah ah!
      Il problema - almeno per me - non è la blasfemia, ma è che sembra di stare alla sagra dell'ovvio: "signo' m'avanzano du caproni, glieli incarto o li cavalca fino a casa? Abbiamo anche il 3 x 2 sulle streghe dai denti marci"

      Elimina
  7. Credo che anch'io darò una possibilità al film...e se me lo chiedi a bruciapelo anch'io rispondo "Me&Ryan (Gosling, ovviamente)coppia più bella del mondo"! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, non te la faccio la domanda, che la tua risposta non mi piace! Ah ah ah! :)

      Elimina