23 nov 2010

eppure a me sembrava tanto semplice

Vista la stagione (autunno) la poison decide che sarebbe quasi ora di piazzare quattro belle gomme termiche su clio.4.
Ovviamente poison, da brava figlia di meccanico possiede il suo bel treno di pneumatici invernali con tanto di cerchi, ultimo regalo di natale di papà meccanico, quando ancora c’erano sia clio.3 sia il babbo.
L’anno scorso, per una serie di motivi che nemmeno ricordo, mi sono fatta l’inverno senza catene e senza termiche. Anzi, a dire il vero ricordo almeno un motivo: clio.4 monta pneumatici diversi da clio.3.
Ma è possibile che anche quelli vecchi vadano bene. Anzi, probabile che vadano meglio, sempre che non siano da buttar via. Ma non sono in grado di stabilirlo. In ogni modo ho iniziato a telefonare al mio gommista di fiducia venerdì scorso. Ottenendo ben tre risultati: telefono occupato, telefono libero e non risponde nessuno, telefono libero e si attacca un fax. E poi mi attacco anch’io.
Ma, siccome la poison possiede amicizie a destra e a manca, invia un sms ad un’amica che – combinazione – vive nella stessa amena località del gommista, per sincerarsi che non sia fallito.
L’efficientissima amica la chiama dopo poco, spiegandole che il gommista è vivo, vegeto e lotta insieme (o contro) a noi, e fornendomi addirittura un preziosissimo numero di cellulare, facendomi promettere sulla mia collezione di scarpe che lo distruggerò appena conclusa la telefonata.
Chiamo, mi presento, spiego io, poi spiega lui. E’ in arretrato di 10 giorni, non sa quando piazzarmi e comunque le 185/60/R15 non si trovano da nessuna parte.
Stasera andrò a casa e controllerò lo stato delle mie vecchie termiche, sperando che siano 175/65/R15, e non R14, come invece temo.
Altrimenti comprerò le catene.

8 commenti:

  1. l'ooooooooh era per quel BEL pezzo di treno di gomme. quello si che merita interesse.. :D

    RispondiElimina
  2. come ti capisco. pure io sono sensibile ai pneumatici... :)

    RispondiElimina
  3. Only ha preso la macchina, l'ha portata al gommista, si è fatta mettere 4 gomme, poi ha detto: paga xy (che sarebbe il capo). che bello avere la macchina aziendale :)

    RispondiElimina
  4. poison è bassa manovalanza, poison di aziendale ha solo il numero di matricola.

    RispondiElimina
  5. pure me che poi sarei io, anzi al massimo io mi devo smazzare le pratiche riguardanti le macchine aziendali... che due pneumatici!

    RispondiElimina
  6. io ho le catene, vivono di vita propria nel bagagliaio di Puntina da almeno sei anni

    RispondiElimina
  7. Quest'anno ho giocato decisamente d'anticipo e ho fatto mettere le termiche una ventina di giorni fa. E costretto figlia1 a fare la stessa cosa. Per quest'anno dovremmo essere a posto! Però per fare un giretto col gommista della foto me la bucherei pure, la gomma!

    RispondiElimina
  8. @semper -> io per fortuna il parco macchine aziendali l'ho abbandonato una dozzina di anni fa!
    @sposa -> anch'io ho sempre viaggiato con le catene, poi qualcuno mi chiese: "ma sapresti montarle?"... ovviamente non ci ho mai provato, ma, nel dubbio, ho comprato le termiche!
    @agata -> io pensavo di essere ancora abbastanza "in tempo"... ma pare che quest'anno siano stati tutti più previdenti di me. Per il gommista della foto temo tu debba prendere il numero e metterti in fila, come alle poste!

    RispondiElimina